Suggerimento dello chef - Stendhal Milano, Milano
salmone - Stendhal Milano, Milano
menu - Stendhal Milano, Milano
menu - Stendhal Milano, Milano
menu - Stendhal Milano, Milano
sala - Stendhal Milano, Milano
sala - Stendhal Milano, Milano
sala - Stendhal Milano, Milano
Suggerimento dello chef - Stendhal Milano, Milano
Suggerimento dello chef - Stendhal Milano, Milano
Suggerimento dello chef - Stendhal Milano, Milano
salmone - Stendhal Milano, Milano

Stendhal Milano

9/10
Prezzo medio 35 €
427 recensioni

Scelti dall'esperto

Una perla rara nella nostra attenta selezione dei migliori ristoranti al momento

In zona Brera, un ristorante con un’atmosfera da bistrot, o meglio ancora da trattoria milanese, dove l’ambientazione è accogliente e informale, vagamente retrò, dove è facile sentirsi a proprio agio. E dove è possibile anche mangiare all’aperto, sotto l’ampio gazebo. Un locale che ormai vanta tre lustri di attività, ispirata al nome del celebre romanziere francese che tanto si sentiva milanese.

La cucina sposa la tradizione e viaggia su binari classici ma attualizzati, fra carne e pesce, con qualche spiccato riferimento alla cucina del Sud e a quella milanese. Così nel menu troviamo dalle bruschette all’insalata tiepida di polpo con patate e olive taggiasche o l’antipasto della Casa(fiori di zucca, culatello, stracciatella di bufala), mentre tra i primi si può spaziare dai Chitarrucci alla vera Carbonara al Risotto ai fiori di zucca e certosa al profumo di tartufo, alle sontuose Linguine all’astice. Vasta scelta fra i secondi, dalle tartare di filetto al fritto misto di pesce o calamari, dal branzino alla griglia alle costolette di agnello al rosmarino. E gli immancabili piatti milanesi: minestrone di verdure, risotto, galletto al forno, cotoletta, ossobuco in gremolada… Interessante la selezione di formaggi lombardi e i dolci, ciascuno proposto con il vino giusto in abbinamento: dalla Tarte tatin abbinata alla Falanghina passita alla Crema catalana col Grand Marnier o il Tiramisù, felicemente accompagnato dal Recioto della Valpolicella e molto altro.

Nella stagione propizia sono disponibili anche menu monotematici: agli asparagi, ai carciofi o al tartufo.

Scritto da Marina Bellati

Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent’anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.

Consiglio Insider
La cucina sposa la tradizione e viaggia su binari classici ma attualizzati, fra carne e pesce, con qualche spiccato riferimento alla cucina del Sud e a quella milanese.

Menù del ristorante

Proposte dello chef

Prezzo medio 35 € Richiesta speciale
Vedi i menù fissi e à la carte

Punteggi e recensioni

9/10
Tavolo eccezionale
in base a 427 recensioni
  1. Giulia S.
    • una recensione
    10/10

    Questo ristornate è stato all’altezza delle nostre aspettative: personale molto cordiale e disponibile e piatti gustosi e abbondanti. Ci torneremo sicuramente!

  2. Laura R.
    • 10 recensioni
    10/10

    Ristorantino delizioso, di atmosfera e con piatti di altissima qualità. Consigliatissimi i fiori di zucca ripieni, io sono di Roma e una cacio e pepe fatta come si deve per ora l'ho mangiata solo da Stendhal a Milano! Perfetto anche il servizio, il proprietario gentilissimo e super paziente non ha perso il sorriso neanche quando ci siamo attardati senza rendercene conto ben oltre l'orario di chiusura. Da consigliare!

  3. Giorgio C.
    • una recensione
    10/10

    Da provare

  4. Corrado i.
    • 3 recensioni
    10/10

    Consigliatissimo! Qualità della cucina altissima (il miglior risotto alla milanese con ossobuco mai magiato, ma meritano anche i primi di pesce, come paccheri con vongole e asparagi e gli spaghetti con vongole e bottarga) Servizio gentile e attento, sia del proprietario e del personale di sala. Ottimo rpporto qualità/prezzo

  5. Emilie M.
    • una recensione
    10/10

    Perfect evening !!!

  6. Clio M.
    • 2 recensioni
    8/10

    Abbastanza lenti.... però l’atmosfera, camerieri e cibo ottimo

  7. Ivan D.
    • 7 recensioni
    8,5/10

    Ambiente elegante e informale, servizio cortese ed attento. Un misto fra una trattoria tradizionale ed un bistrot. Buona cucina milanese: ottima La Cotolletta. Prezzi adeguati alla location ed alla qualità.

  8. Michele C.
    • 10 recensioni
    10/10

    Semplicemente favoloso. La migliore cucina milanese in una location semplice ma di classe, dove si respira l'atmosfera autentica della vecchia Brera. La cucina è probabilmente la migliore mai provata a Milano. Servizio perfetto. Prezzi adeguati alla qualità e alla posizione. Non vedo l'ora di tornare!!!

  9. Manuel L.
    • una recensione
    9,5/10

    Ottimo! Io e mia moglie ci andiamo da anni e non delude mai! Ottimo servizio e ottima cucina tradizionale milanese.

  10. Nicola R.
    • una recensione
    10/10

    Stendhal ha lo stile inconfondibile di un bistrot parigino abbinato alla genuinità di una cucina italiana di gran classe (risotto milanese straordinario!). Il personale sollecito e gentilissimo rende l’esperienza davvero perfetta! Da ripetere!

  11. Monica V.
    • 6 recensioni
    9,5/10

    Ristorante storico! Ottima cucina tradizionale e atmosfera piacevole. Consigliatissimo! Ottimo rapporto qualità prezzo. Torneremo sicuramente!

  12. Franco B.
    • una recensione
    7,5/10

    Un po' caro ma sempre buono. Risotto con ossobuco ottimo. Consigliato

  13. Gioia g.
    • 27 recensioni
    8/10

    Non è mai una delusione...

  14. Sara Z.
    • 3 recensioni
    7/10

    Trovato il ristorante su the fork, non mi ha deluso, anzi, era proprio buono, i camerieri tutti gentilissimi e servizio veloce

  15. Sofia G.
    • una recensione
    10/10

    Fantastico!! Ottima cucina, zona Brera, da andarci!!!

  16. Anna Maria C.
    • 4 recensioni
    10/10

    ottimo contesto , servizio impeccabile, ottima qualità materie prime ! soddisfatti lo consigliamo vivamente !

  17. Nicola F.
    • una recensione
    7/10

    Ottimo servizio, ottima qualità dei prodotti utilizzati. Peccato per la panatura della cotoletta umida, e troppi succhi rilasciati dalla carne. Fragole lavate con poca cura. ????

  18. ELENA S.
    • 3 recensioni
    9/10

    La seconda volta in questo splendido ristorante ... ambiente particolare cucina splendida....

  19. Sergio C.
    • 2 recensioni
    4/10

    All'arrivo in orario il biglietto col nome era su un tavolo di servizio! Locale rumoroso. Servizio "distratto". Impiattamento da massaia e qualità dei cibi discutibile. Qualità e presentazione delle portate non allineate ai prezzi. Carta dei vini completa ma con limitata disponibilità e prezzi piuttosto alti.

  20. Kazuyo T.
    • 23 recensioni
    8,5/10

    Ristorante e cucina tradizionale. Servizio con i camerieri di esperienza. Mi è piaciuto.

Informazioni utili

Orari di apertura

APERTO TUTTI I GIORNI - dal lunedi alla domenica

Pranzo: dalle 12:30pm alle 14:30pm

Cena: dalle 19:30pm alle 23:00pm

Come raggiungere il ristorante

Via Ancona, I-20121, Milano, Italia

Trasporto pubblico

Metro Lanza Brera Piccolo Teatro- Turati

Informazioni sul ristorante

LOCALE CARATTERISTICO - Nel cuore di Brera, il ristorante l'Osteria di Stendhal si presenta come un locale affascinante con il suo arredo e le decorazioni vintage che riportano alla mente i ristoranti di cinquant’anni fa. Romantico, è perfetto per una cena a due, ma anche per pranzi d'affari.

MENU' MOLTO VASTO - L'offerta della cucina comprende moltissime ricette della gastronomia nazionale, sia di mare che di terra, a cui si aggiungono tutte le specialità dell cucina lombarda e milanese. Si spazia dagli uccelletti scappati con la polenta al pesce spada con verdure. Non meno ricca è la proposta di piatti unici disponibili a pranzo.

CANTINA - Lungo l'elenco dei vini serviti anche al calice.

Ristoranti nei dintorni di "Stendhal Milano"

Servizio gratuito. Conferma immediata della disponibilità.