Sala - Il Ricettario, Firenze
Esterno - Il Ricettario, Firenze
Sala - Il Ricettario, Firenze
Sala - Il Ricettario, Firenze
Sala - Il Ricettario, Firenze
Sala - Il Ricettario, Firenze
Sala - Il Ricettario, Firenze
Sala - Il Ricettario, Firenze
Esterno - Il Ricettario, Firenze

Scelti dall'esperto

Una perla rara nella nostra attenta selezione dei migliori ristoranti al momento

I crostini di verdure e di carne, i salumi, la cecina di Pisa, il polpo di Carrara. I pici all’Etrusca, il cacciucco alla Livornese. La cacciagione e lo stracotto. I cantucci di Prato e il corallo dell’Elba. Dagli antipasti ai dolci “Il Ricettario” di via Lambertesca parla toscano. E lo fa portando in tavola le ricette perdute della tradizione. Senza andare di borgo in borgo, di cucina in cucina, ma rimanendo nel cuore di Firenze, lì nei vicoli che dagli Uffizi portano a Ponte Vecchio.

Da tutta la Toscana provengono anche i vini e le materie prime che danno vita a un menu che segue la stagionalità dei prodotti. C’è sostanza nei piatti, e nel locale arredato in maniera semplice. Le sedute sono comode Dunque, non resta che accomodarvi e partire per un lungo viaggio alla scoperta delle “cucine” toscane.

Scritto da Carmela Adinolfi

Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.

Consiglio Insider
Rispetto della tradizione, dei territori, e attenzione maniacale per le materie prime. Il Ricettario è il tempio degli antichi piatti della tradizione gastronomica tramandati di generazione in generazione.

Menù del ristorante

Proposte dello chef

Prezzo medio 35 € Richiesta speciale
Vedi i menù fissi e à la carte

Punteggi e recensioni

9,3/10
Tavolo eccezionale
in base a 1033 recensioni
  1. Massimiliano T.
    • 12 recensioni
    9/10

    Ristorante in centro a due passi da piazza della signoria; menù particolare caratterizzato da sapori tradizionali toscani, servizio impeccabile. Dovendo trovare un difetto l’ambiente era un po’ cupo, ma il cibo veramente delizioso.

  2. Elisa P.
    • 5 recensioni
    10/10

    Lo consiglio!!! Locale piccolo ma grazioso e curato. Personale gentile e attento al servizio. Tempi di attesa adeguati. Ottimi piatti con porzioni non troppo piccole (anzi). Prezzi onesti. Inoltre l’ambiente si trova a due passi da ponte vecchio. Insomma super consigliato ????

  3. David M.
    • una recensione
    10/10

    Un ristorante eccellente, una bella interazione tra il personale e gli ospiti. Posti meravigliosi.

  4. Leslie B.
    • 4 recensioni
    9,5/10

    Piccolo ristorante nel centro di Firenze. Molto cordiali i camerieri in sala. Non molto ricco il menù ma deliziosi i gusti.

  5. Sara d.
    • 3 recensioni
    10/10

    Un’ottima scoperta in centro a Firenze!la vera cucina toscana. Pochi piatti ma curati

  6. Silvia D.
    • 12 recensioni
    10/10

    Qualita' delle materie prime eccellente con una ricerca accurata delle tradizioni culinarie della regione Toscana. Ogni piatto grazie ad una sapiente spiegazione regala un viaggio risvegliando i cinque sensi e permettendo un viaggio immaginario in ogni luogo di questa meravigliosa regione. Da provare assolutamente! Consigliatissimo!

  7. TheGrill F.
    • 6 recensioni
    9,5/10

    Tutto al top, dall'accoglienza alle materie prime, al risultato finale. Direi molto soddisfatti. Gestori semplici e genuini, come del resto i loro piatti. Menu non vastissimo ma appetitoso, con il pesce che la fa da padrone. Prezzi adeguati (siamo dietro piazza Signoria purtroppo), porzioni come piacciono a noi (anche se 10-20 gr. di pasta in più io li avrei messi comunque, per quel che vale, almeno l'occhio gode di un bel piatto pieno). Da trnare sicuramente! Stranamente ci è stato detto che non è possibile applicare lo sconto The Fork sui piatti del giorno, non ne comprendiamo il motivo. Idem per il coperto, ché è reclamizzato fuori come" NO Cover Charge", ma che ci è stato regolarmente applicato. Forse l'esenzione vale solo per turisti anglosassoni?

  8. Anna v.
    • 3 recensioni
    10/10

    Ottima cucina toscana, non fatta solo di carne alla griglia ma di piatti "poveri" secondo la trazione contadina toscana. Il gestore dell'osteria è una persona squisita molto preparata professionalmente, si capisce che dietro a ogni piatto c'è una ricerca e voglia di raccontare una storia. Lo consiglio a chi è alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto alla media dei ristoranti di Firenze.

  9. Martina E.
    • una recensione
    10/10

    Sono andata incuriosita dalle recensioni positive di TripAdvisor!!!! Che dire una scoperta eccezionale, i piatti sono davvero molto buoni e ti fanno riscoprire i sapori della tradizione toscana. Ho prenotato il tavolo con the Fork con uno sconto del 30% e al momento del pagamento senza che io dicessi niente hanno applicato lo sconto (non sempre lo fanno). Anche se al centro di Firenze non è per niente il solito ristorante ruba soldi x turisti.

  10. Guglielmo F.
    • 50 recensioni
    9,5/10

    Cucina ottima. Portate sia di terra che di mare tutte buonissime e descritte con attenzione dal titolare. Forse solo un po freddo l'ambiente, il verde delle pareti... l'illuminazione troppo forte e bianco. Comunque assolutamente raccomandabile. Prezzi corretti

  11. Daniele D.
    • 6 recensioni
    7,5/10

    Buon pranzo all insegna del territorio con antipasto di salumi tipici come la finocchiona , un ottimo primo ( ravioli con ragù toscano !!!) ed un secondo di pesce ( baccalà alla livornese ) . Esecuzione dei piatti ottimale forse nel baccalà si è un abbondato con L aglio però nel rapporto qualità prezzo veramente bene . A consuntivo Antipasto + un primo + un secondo + 2 acqua + un amaro del capo costo totale € 37,50 ( avevo una Prenotazione con il 40% di sconto ) Bene .... a questo prezzo si può rifare .... torneremo Daniele

  12. Sandra E.
    • 29 recensioni
    10/10

    Ottimo ristorante nel cuore di Firenze. Piatti eccellenti. Consigliato.

  13. Alex K.
    • una recensione
    9,5/10

    Ottimo!! Prodotti di primissima qualità e tanti piatti per chi non può mangiare il glutine. Ci tornerò

  14. Giulia M.
    • 4 recensioni
    10/10

    Veramente eccellente! Torneremo sicuramente!

  15. Cristina B.
    • una recensione
    7,5/10

    Personale gentile e preparato, cucina ben preparata e ben presentata. Buon rapporto qualità prezzo. Da provare

  16. Anna Maria a.
    • 4 recensioni
    10/10

    Personale molto gentile e preparato. Ottimo il baccalà alla livornese.

  17. Federica F.
    • una recensione
    8/10

    Locale molto carino nel centro storico di Firenze. Un menu che prevede piatti della tradizione toscana rivisitati e curati nella presentazione. Forse un po’ caro ma in una città come Firenze ci sta!

  18. Stefania R.
    • 9 recensioni
    8/10

    Posticino carino al centro di Firenze. Buone le materie prime e preparazione dei piatti. Da provare.

  19. Gianluca L.
    • 7 recensioni
    8,5/10

    Un posto davvero carino. Avevo paura che fosse un po’ troppo “turistico” e invece sono rimasto piacevolmente colpito dalla bontà del cibo è delle materie prime; il personale è molto preparato e abbastanza disponibile.

  20. Antonio P.
    • 8 recensioni
    9,5/10

    Ottimo pranzo. Piatti abbondanti e preparati con passione

Offerte di TheFork

-40% alla cassa!

Sconto applicabile per l'orario di prenotazione selezionato.

-40% alla cassa!

Sconto applicabile per l'orario di prenotazione selezionato.

-30% alla cassa!

Sconto applicabile per l'orario di prenotazione selezionato.

-30% alla cassa!

Sconto applicabile per l'orario di prenotazione selezionato.

-20% alla cassa!

Sconto applicabile per l'orario di prenotazione selezionato.

-20% alla cassa!

Sconto applicabile per l'orario di prenotazione selezionato.

Informazioni utili

Orari di apertura

Cena: da lunedì a domenica dalle 19:00 alle 22:30

Come raggiungere il ristorante

Via Lambertesca, 22r, 50122, Firenze, Italia

Caratteristiche

San Valentino, Insider

Servizi

, ,

Accesso disabili, , Aperto ad agosto, , , , ,

Ristoranti nei dintorni di "Il Ricettario"

Servizio gratuito. Conferma immediata della disponibilità.